(fonte: Wikipedia - Attributed to wikipedia user ahoerstemeier)

Emilia-Romagna

L'Emilia-Romagna è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia nord-orientale di 4.448.488 abitanti, costituita ufficialmente il 7 giugno 1970, con capoluogo Bologna.
Confina a nord con la Lombardia e con il Veneto, a ovest ancora con la Lombardia e con il Piemonte, a sud con la Liguria, la Toscana, le Marche nonché la Repubblica di San Marino; a est è bagnata dal Mar Adriatico. L'Emilia-Romagna è composta dall'unione di due regioni storiche: l'Emilia, che comprende le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara e la maggior parte della provincia di Bologna, e la Romagna, che comprende le province di Ravenna, Rimini, Forlì - Cesena e i comuni della provincia di Bologna situati a est del torrente Sillaro.
Le aree che costituiscono la regione attuale sono popolate fin da tempi remotissimi, come ci indicano vari ritrovamenti: il caso più famoso è quello del sito di Monte Poggiolo, presso Forlì, dove sono stati rinvenuti migliaia di reperti datati a circa 800.000 anni fa, a dimostrazione che la zona era già abitata nel Paleolitico. (fonte: Wikipedia)

Registrati 10.327 fulmini in Sicilia nel 2015

In Emilia-Romagna, negli ultimi 15 anni sono caduti 429.060 fulmini su una superficie di 22.451 km quadrati. Il "conto" dei fulmini, spiega Cesi, è possibile grazie al Sirf, il Sistema Italiano Rilevamento Fulmini ideato da questa società. Il mese ... (Solo News - 8 ore fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....