Enel

Enel S.p.A. (acronimo di Ente Nazionale per l'energia Elettrica) è la società per azioni principale in Italia e la seconda in Europa tra quelle fornitrici di energia elettrica ai consumatori finali attraverso centrali elettriche di produzione e la rete di distribuzione.
È il 4º gruppo economico italiano per fatturato (tra i primi 500 al mondo) dopo ENI, Exor ed Assicurazioni Generali.
Dal 1992 è una società per azioni, in parte privatizzata. Fino al 1999 era monopolista statale del settore, escluse alcune aziende municipalizzate e investitori - stranieri e non - minori. Tuttora il Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano è l'azionista di riferimento, con una quota del 31,244%.
L'ente fu istituito dal Governo Fanfani IV, con la delibera della camera dei deputati del 27 novembre 1962, che diventò poi la legge 6 dicembre 1962 n. 1643 ("Istituzione dell'Ente nazionale per l'energia elettrica e trasferimento ad esso delle imprese esercenti le industrie elettriche") su proposta dell'onorevole Aldo Moro, il quale accolse le richieste in tal senso del Partito Socialista Italiano. (fonte: Wikipedia)

Operaio muore prepicipitando con il parapendio

L'ex operaio dell'Enel non ce l'ha fatta. Pasquale Maoddi, originario di Teti, aveva la passione per il parapendio. Circa sei anni fa aveva conseguito il brevetto ed era considerato da tutti gli amanti di questo sport un esperto. Ancora non si ... (SassariNotizie.com - 6 ore fa) Leggi | Commenta

Nuoro, si schianta col parapendio e muore

Si è schiantato col parapendio ed è morto sul colpo. È successo a Punta sa Margara, tra le campagne di Teti e i monti di Tiana, provincia di Nuoro, poco dopo le 11:15. A perdere la vita è Pasquale Maoddi, 64 anni, un ex operaio dell'Enel. Per ... (Si24 - Il vostro sito quotidiano - 8 ore fa) Leggi | Commenta
Loading....