Enel Green Power

Enel Green Power S.p.A. è una multinazionale italiana nata come "spin-off" di Enel Produzione, con atto di scissione del 27 novembre 2008, con efficacia a decorrere dal 1º dicembre 2008 per le attività di generazione elettrica nei settori solare, geotermico, eolico, idroelettrico e biomasse. Ha sede in Roma ed opera in Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Bulgaria e Romania, Stati Uniti, Canada, Messico, Sud America e Sud Africa.
Enel Green Power viene fondata il 1º dicembre del 2008 per concentrare le attività di Enel nella produzione di energia da fonti rinnovabili.
In seguito alla sua fondazione sono state progressivamente conferite ad Enel Green Power le attività del ramo delle rinnovabili sino ad allora detenute da Enel Produzione Spa in Italia e quelle facenti capo ad Enel Investment Holding all’estero (Enel Latin America BV, Enel Erelis, Endesa).
Nel novembre del 2010, dopo l’acquisizione da parte di Enel di Endesa (giugno 2009), è stata varata un’offerta pubblica iniziale del 30,8% di Enel Green Power per la Borsa Italiana e per la Borsa di Madrid, realizzando € 2,6 miliardi di ricavi. L’Ipo di EGP in Italia e Spagna è stata gestita da PricewaterhouseCoopers ed ha interessato circa 340 mila investitori, generando una domanda di circa 1.260 milioni di azioni (di cui 520 milioni sottoscritte da investitori istituzionali). La società è quotata sui mercati azionari di Milano e di Madrid e su quelli regionali di Barcellona, Bilbao e Valencia. (fonte: Wikipedia)
Loading....