Enrico IV (Pirandello)

"Enrico IV" è un dramma in 3 atti di Luigi Pirandello. Fu scritta nel 1921 e rappresentata il 24 febbraio 1922 al Teatro Manzoni di Milano.
Considerato il capolavoro teatrale di Pirandello insieme a "Sei personaggi in cerca di autore", "Enrico IV" è uno studio sul significato della pazzia e sul tema caro all'autore del rapporto, complesso e alla fine inestricabile, tra personaggio e uomo, finzione e verità.
Un nobile del primo '900 prende parte ad una cavalcata in costume nella quale impersona Enrico IV; alla messa in scena, prendono parte anche Matilde Spina, donna della quale è innamorato, ed il suo rivale in amore Belcredi. Quest'ultimo disarciona Enrico IV, il quale nella caduta batte la testa e si convince di essere realmente il personaggio storico che stava impersonando.
La follia dell'uomo viene assecondata dai servitori che il nipote di Nolli
mette al suo servizio per alleviare le sue sofferenze; dopo 12 anni Enrico guarisce e comprende che Belcredi lo ha fatto cadere intenzionalmente per rubargli l'amore di Matilde. Decide così di fingersi ancora pazzo, di immedesimarsi nella sua maschera per non voler vedere la realtà dolorosa. (fonte: Wikipedia)

"Enrico IV": al Teatro dei Rinnovati il classico di Luigi Pirandello

Uno dei capolavori più classici dell’opera pirandelliana, "Enrico IV", per il prossimo appuntamento della rassegna teatrale senese 2015/16. Da venerdì 11 a domenica 13, ai Rinnovati, con inizio alle 21.15, la produzione CTB Teatro Stabile di Brescia/Teatro de Gli Incamminati, con regia di Franco Branciaroli,... (Prima Pagina News - 9 dicembre 2015) Leggi | Commenta

Catania, al Teatro Bellini di scena Enrico IV

Un uomo cade da cavallo e sviene mentre, in occasione di un ballo in maschera, era travestito da Enrico IV; lo shock gli fa perdere il senno, per cui si risveglia convinto di essere davvero il sovrano e per i vent'anni successivi, circondato dalla condiscendenza della famiglia che gli inscena intorno la... (Prima Pagina News - 4 novembre 2015) Leggi | Commenta
Loading....