Enrico Rossi

Enrico Rossi è nato a Bientina, il 25 agosto 1958. Conseguita la maturità classica al liceo di Pontedera prosegue i suoi studi alla facoltà di filosofia dell'Università di Pisa, Dove si laurea nel 1982 con una tesi sulla filosofa ungherese Agnes Heller. Nel 1985 inizia l'attività giornalistica presso la redazione de Il Tirreno. Nel frattempo si avvicina alla politica nelle file del PCI e, sempre nel 1985, assume l'incarico di assessore e vicesindaco al Comune di Pontedera. Dal 1990 ne diventa sindaco mantenendo la carica fino al 1999. In questi anni, il suo impegno è caratterizzato dalla battaglia per impedire il trasferimento della produzione della Piaggio da Pontedera a Nusco.
Eletto nel 2000 consigliere regionale nelle file dei DS e nominato assessore alla sanità nella Giunta regionale toscana presieduta da Claudio Martini. Alle primarie de L'Ulivo del 20 febbraio 2005 per la scelta dei candidati a consigliere regionale è stato il candidato più votato di tutta la Toscana. Rieletto nel 2005 nella circoscrizione di Pisa, viene confermato nel ruolo di assessore alla sanità. Proposto candidato del Pd per le elezioni regionali del 2009, la sua candidatura è stata sostenuta anche da tutti gli partiti componenti della coalizione: Italia dei Valori, Sel e Federazione della Sinistra. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

PD: cinque comuni persi al ballottaggio

"E' stata una sconfitta e fra noi faremo l'analisi e la giusta autocritica" dichiara il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani. "Bisogna fare una discussione seria" secondo il presidente della Regione Toscana e candidato alla segreteria nazionale del Pd, Enrico Rossi (Nove da Firenze - 63 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....