(fonte: Wikipedia - Attributed to wikipedia user Lucarelli)

Enzo Jannacci

Caposcuola del cabaret italiano, nel corso della sua cinquantennale carriera ha collaborato con svariate personalità della musica, dello spettacolo, del giornalismo, della televisione e della comicità italiana, divenendo artista poliedrico e modello per le successive generazioni di comici e di cantautori.
Autore di quasi trenta album, alcuni dei quali rappresentano importanti capitoli della discografia italiana, e di varie colonne sonore, Enzo Jannacci, dopo un periodo di ombra nella seconda metà degli anni novanta, è tornato a far parlare di sé ottenendo vari premi alla carriera e riconoscimenti per i suoi ultimi lavori discografici.
È ricordato come uno dei pionieri del rock and roll italiano, insieme ad Adriano Celentano, Luigi Tenco, Little Tony e Giorgio Gaber, con il quale formò i Due Corsari. Muore all'età di 77 anni dopo una lunga malattia.

Tratti biografici essenziali
Il ramo paterno della famiglia è di origine pugliese: il nonno, Vincenzo, di origine Macedone era emigrato in Puglia dove conobbe la nonna di Jannacci, originaria di Bisceglie, la coppia emigrò poi a Milano poco prima dello scoppio della prima guerra mondiale. Il ramo materno è lombardo; il padre, che aveva due fratelli e una sorella (Vincenzo, Giacomo, e Angioletta da cui nacquero Pierangela, Domenico, Alfredo e Bruno) era un ufficiale dell'aeronautica e lavorava all'aeroporto Forlanini (Milano Linate), partecipò alla Resistenza e in particolare alla difesa della sede dell'Aviazione milanese di piazza Novelli, un'impresa che ispirerà poi canzoni come "Sei minuti all'alba". (fonte: Wikipedia)

Casamonica, due o tre ragioni perché Marino si dimetta

Quelli che… la mafia non ci risulta, raccontava Enzo Jannacci in una sua canzone, più di trent'anni fa. Ancora oggi più o meno è così. A Roma non sono servite le inchieste e la denominazione “Mafia Capitale” che i magistrati vollero dare agli arresti ... (Il Fatto Quotidiano - 8 giorni fa) Leggi | Commenta
Produzione discografica
Anno Titolo Tipo
2004 30 anni senza andare fuori tempo
  ... no tu no Album
  Nuove registrazioni Album
  L'Armando Album
  Quando un musicista ride Album
  Così ride Album
  Discogreve Album
  E allora… concerto Album
  Guarda la fotografia Album
  L'importante Album
  I grandi successi originali Album
  30 Anni Senza Andare Fuori Tempo (disc 1)
  30 Anni Senza Andare Fuori Tempo (disc 2)
  Quelli che...
  L'uomo a metà Album
Attendere...
  • 1 (current)
  • 2
Brani Musicali
Anno Titolo Testo
  Vengo anch'io no tu no
  Via del Campo
  Se me lo diceva prima
  Vengo anch'io, no tu no
  Intro
  Quando un musicista ride
  Chi era Jannacci?
  Saxophone
  Ma chi era Jannacci?
  Son sciopaa
  I mestieri
  Faceva il palo
  Ci vuole orecchio
  Il ficus
  No tu no
Attendere...
  • 1 (current)
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Locandine
L'udienza (1972)
Film
Anno Titolo Personaggio
1982 Il mondo nuovo Italian clown
1972 L'udienza
1964 La vita agra
Loading....