Erice

Erice ("Monte San Giuliano" fino al 1934, "Èrici" o "u Munti" in siciliano) è un comune italiano di 28.356 abitanti della provincia di Trapani in Sicilia.
Fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia in qualità di Ospite Onorario.
Il centro cittadino, di soli 512 abitanti, è posto sull'omonimo Monte Erice, mentre la maggior parte della popolazione si concentra nell'abitato di Casa Santa, contiguo alla città di Trapani.
Il nome di Erice deriva da Erix, un personaggio mitologico, figlio di Afrodite e di Bute, ucciso da Eracle.
Dal 1167 al 1934 ebbe il nome di Monte San Giuliano.
Cuore del comune è il capoluogo che sorge sull'omonimo "monte". Un tempo era uno dei comuni più estesi della Sicilia, comprendeva infatti territori assai distanti dal capoluogo: Valderice, Custonaci, Buseto Palizzolo e San Vito Lo Capo. Diverse le frazioni che completano il territorio, alle falde della montagna madre (Casa Santa, Pizzolungo, Roccaforte, Rigaletta, Tangi, Ballata, Napola, ecc.) A Erice sono rimasti solo poco più di cinquecento abitanti, che si decuplicano nel periodo estivo. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Serie B: Trapani-Salernitana 1-1

TRAPANI - Dura nove minuti il vantaggio del Trapani sulla Salernitana al Comunale di Erice sulla Salernitana. Il vento e una mezza papera del portiere Strakosha al 75' sono alla base del vantaggio il Trapani di Cosmi. Infatti su angolo battuto da ... (Corriere dello Sport.it - 28 febbraio 2016) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....