Esercito di Resistenza del Signore

L'Esercito di resistenza del Signore (o LRA per Lord's Resistance Army), attivo dal 1987, è un gruppo ribelle di guerriglia di matrice cristiana, che opera principalmente nel nord dell'Uganda, nel Sudan del Sud, nella Repubblica Democratica del Congo e nella Repubblica Centrafricana.
Il movimento è guidato da Joseph Kony, che si proclama portavoce di Dio e medium dello Spirito Santo. Il gruppo si enucleò da un più vasto movimento di resistenza armata sorto nell'Uganda settentrionale principalmente in seno al popolo Acholi, a seguito del rovesciamento del governo guidato dall'acholi Tito Okello da parte di Yoweri Museveni, fondatore del National Resistance Army, e dell'instaurazione di un governo maggiormente rappresentativo dei gruppi etnici dell'Uganda meridionale.
Ideologicamente il gruppo si presenta animato da una miscela sincretica di misticismo tradizionale africano, nazionalismo Acholi e fondamentalismo cristiano Il gruppo afferma di voler istituire uno stato teocratico sulla base dei dieci comandamenti e della tradizione Acholi. (fonte: Wikipedia)

Obama va a caccia dell'imprendibile Kony

Barack Obama dichiara guerra al «sanguinario profeta» ugandese. Joseph Kony, leader del Lord's Resistence Army, ricercato per crimini di guerra e contro l'umanità, potrebbe avere i giorni contati a causa dell'invio da parte del Pentagono di forze speciali e ... (La Stampa - 25 marzo 2014) Leggi | Commenta

Quell’avorio «sporco» che finanzia Al Qaeda

L’avorio è diventato uno dei principali mercati per finanziare il terrorismo. I bracconieri cacciano gli elefanti nei parchi nazionali, vendono le zanne ai migliori offerenti, in particolare in Cina e altri paesi asiatici, e poi girano i soldi a organizzazioni come al Shabab in Somalia, la Lord’s Resistance Army di Joseph Kony in Africa centrale, o... (La Stampa - 15 novembre 2013) Leggi | Commenta
Loading....