Euroleague Basketball

L’Eurolega (ufficialmente Turkish Airlines Euroleague Basketball per ragioni pubblicitarie) è la massima competizione europea per club di pallacanestro maschili. Ad essa prendono parte società provenienti da 18 differenti nazioni europee o facenti parte della FIBA Europe e il vincitore si fregia del titolo di campione d'Europa. L'attuale detentore del trofeo è il Real Madrid, che è anche la società con il maggior numero di vittorie della competizione.
La manifestazione è curata dalla ULEB "(Union of European Leagues of Basketball)" che a sua volta fu fondata da un gruppo di 24 squadre provenienti per la maggior parte da Italia, Spagna e Grecia.
La prima coppa dei campioni si svolge nel 1958, e vi partecipano le squadre vincitrici del proprio campionato nazionale. Sono 22 le formazioni che prendono parte al torneo che vedrà vittoriosi i sovietici della ASK Riga, mentre il Real Madrid viene costretto ad abbandonare in semifinale in quanto il regime franchista non lo autorizza a recarsi in Unione Sovietica. (fonte: Wikipedia)

In Italia c’è mal d’Europa

INTER E SASSUOLO SALUTANO L’EUROPA. MENTRE LA ROMA BLINDA IL PRIMATO DEL GIRONE, LA VIOLA FALLISCE LA PROVA DI MATURITA’ COL PAOK. Si sapeva fin dalla vigila che, per due nostre compagini, il quinto turno di Euroleague avrebbe potuto porre la parola fine al discorso europeo. L’Inter di Pioli era attesa da una... (Sport Paper - 15 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....