(fonte: Wikipedia - Photo by Pavel Novak)

Everest

Il monte Everest è la vetta più alta della Terra, la sua altezza è di s.l.m. È situato nella catena dell'Himalaya, al confine tra la Cina e Nepal.
Il monte è chiamato Chomolungma (madre dell'universo) in tibetano e Zhumulangma (珠穆朗瑪峰 pinyin: Zhūmùlǎngmǎ Fēng) in cinese. Il nome nepalese è Sagaramāthā (सगरमाथा, in Sanscrito "dio del cielo"), ideato dallo storico nepalese Baburam Acharya e adottato ufficialmente dal governo del Nepal all'inizio degli anni sessanta. Nel 1852 venne chiamato "Cima XV".
Il nome comunemente usato oggi fu introdotto nel 1865 dall'inglese Andrew Waugh, governatore generale dell'India, in onore di Sir George Everest, che al servizio della corona britannica lavorò per molti anni come responsabile dei geografi britannici in India.
L'Everest ha la forma di una piramide, con tre pareti (nord, est e sud-ovest) e tre creste (nord-est, sud-est e ovest). La linea di confine tra Cina e Nepal passa lungo le creste ovest e sud-est, quindi solo la parete sud-ovest è nepalese. (fonte: Wikipedia)

Nuova forte scossa in Nepal

Una nuova forte scossa di terremoto ha colpito martedì il Nepal. L'epicentro del sisma, di magnitudo 7.4, è stato individuato vicino alla regione dell'Everest a meno di 20 chilometri di profondità. La scossa, che ha fatto tremare gli edifici fino a New Delhi, ... (RSI.ch Informazione - 82 giorni fa) Leggi | Commenta

Il popolo dimenticato del Nepal

Tra i fierissimi gurkha, nel cuore puro del Paese, epicentro del sisma: si vedono solo rovine e morte «Gli aiuti vanno tutti a Kathmandu e sull’Everest. Qui da noi non viene neppure un medico» (Corriere della Sera - 3 maggio 2015) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....