FA Cup

La Football Association Challenge Cup, abbreviata in FA Cup (in italiano anche Coppa d'Inghilterra), è la coppa nazionale di calcio inglese.
La competizione fu istituita nel 1872 ed è la più antica manifestazione tuttora regolarmente disputata nel mondo. Inizialmente intesa per club dilettantistici, fu aperta dieci anni dopo anche al professionismo. Il primo club professionistico a vincere la competizione fu il Blackburn Olympic nel 1883.
Con l'istituzione della Football League nel 1888, in Inghilterra venne organizzato anche il campionato; subito acquisì particolare prestigio il "Double", ovvero la conquista del titolo inglese e della FA Cup nell'arco di una singola stagione sportiva. Il primo "Double" fu realizzato dal Preston North End nel 1889. Ad oggi l'accoppiata Premier League-FA Cup è stata realizzata in 11 occasioni, l'ultima delle quali nella stagione 2009-2010 per mano del Chelsea di Carlo Ancelotti.
Il luogo deputato per la finale di FA Cup è lo storico stadio londinese di Wembley fin dall'edizione del 1923, quando veniva ancora chiamato "Empire Stadium". In seguito alla chiusura dell'impianto nel 2000, la finale della coppa si è disputata al Millennium Stadium di Cardiff (Galles) fino al 2006. Dal 2007 la sede è tornata ad essere lo stadio di Wembley, appena completato dopo la sua ricostruzione. (fonte: Wikipedia)
Loading....