FA Cup

La Football Association Challenge Cup, abbreviata in FA Cup (in italiano anche Coppa d'Inghilterra), è la coppa nazionale di calcio inglese.
La competizione fu istituita nel 1872 ed è la più antica manifestazione tuttora regolarmente disputata nel mondo. Inizialmente intesa per club dilettantistici, fu aperta dieci anni dopo anche al professionismo. Il primo club professionistico a vincere la competizione fu il Blackburn Olympic nel 1883.
Con l'istituzione della Football League nel 1888, in Inghilterra venne organizzato anche il campionato; subito acquisì particolare prestigio il "double", ovvero la conquista sia del titolo inglese che della Coppa d'Inghilterra. Il primo "double" fu ad opera del Preston North End che lo conseguì nel 1889. A tutt'oggi il "double" campionato-FA Cup è stato realizzato in 11 occasioni.
Il luogo deputato per la finale di FA Cup è stato lo storico stadio londinese di Wembley fin dall'edizione del 1923 (quando era ancora chiamato "Empire Stadium"). In seguito alla chiusura dello stadio londinese nel 2000, la finale della Coppa si è disputata, tra il 2001 ed il 2006, al Millennium Stadium di Cardiff. Dal 2007 la sede è tornata ad essere lo stadio di Wembley, appena completato dopo la sua ricostruzione. (fonte: Wikipedia)

FA Cup, Reading ko e Arsenal in finale

(ANSA) - ROMA, 18 APR - L'Arsenal è la prima finalista della Fa Cup. In semifinale ha battuto 2-1 il Reading, squadra militante in Premiership (la Serie B inglese) nei supplementari. I Gunners che domani conosceranno il futuro avversario, Liverpool o Aston ... (Corriere dello Sport.it - 79 giorni fa) Leggi | Commenta

Balo, febbre troppo alta

Niente Balotelli nella sfida di FA Cup tra Liverpool e Blackburn (successo dei Reds per 1-0). Duramente criticato dall'ex centrocampista Savage che ha definito la sua assenza "patetica", l'ex bomber del Milan ha postato, su Instagram, una sua foto, con tanto ... (Sportal - 87 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....