Fabbrica d'Armi Pietro Beretta

La Fabbrica d'Armi Pietro Beretta S.p.A. è un'azienda produttrice di armi da fuoco, con sede a Gardone Val Trompia (Provincia di Brescia). I prodotti di questa casa sono utilizzati in quasi tutte le nazioni del pianeta da militari, polizia e civili. Secondo Marco Morin e Robert Held, la Beretta è la più antica dinastia industriale al mondo in attività.
Il primo documento risale al 1498 anche se fino al 1978 la data di fondazione della casa veniva fatta risalire al 1680. L'anno di fondazione trovava conferme e si basava su ricerche svolte nel corso del XIX secolo. In seguito ad approfondimenti successivi al 1978, e analizzando documentazione del XVI secolo presso l’Archivio di Stato di Venezia, sono state svelate nuove informazioni che hanno permesso di anticipare la data di fondazione almeno al 1526.
Nel 1526, appunto, si ha conferma della ricevuta di pagamento al "maestro da canne" Bartolomeo Beretta, dell'ordine per una fornitura di canne per archibugio alla Repubblica di Venezia. La ricevuta di pagamento in questione è conservata presso gli archivi della ditta. (fonte: Wikipedia)

Palermo, spara per intimidire i familiari durante una rissa

La polizia ha arrestato a Palermo Fabio Buscemi, 43 anni, per detenzione di arma clandestina e per aver esploso un colpo di pistola per intimidire alcuni familiari nel corso di una rissa. E' accaduto in piazza Europa, nei pressi del panificio Buscemi, dove è stata trovata l'arma, una Beretta 6,35... (Nuovo Sud - 74 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....