Fabian Cancellara

Soprannominato "Spartacus", è uno specialista delle cronometro, delle corse di un giorno e delle brevi gare a tappe. In carriera ha infatti vinto quattro campionati mondiali a cronometro (sei se si contano i due titoli juniores) e la prova contro il tempo ai Giochi olimpici del 2008; nel proprio palmarès vanta inoltre tre Parigi-Roubaix, tre Giri delle Fiandre, una Milano-Sanremo, una Tirreno-Adriatico e un Giro di Svizzera. Nel suo paese è uno degli sportivi più famosi insieme al tennista Roger Federer.
Il padre Donato, nato a San Fele, in Provincia di Potenza, si trasferì in Svizzera a 18 anni per svolgere il mestiere di elettricista. trovando impiego come installatore presso un'azienda di condizionatori d'aria; alcuni parenti del ciclista risiedono ancora ad Atella, in Basilicata.
Cancellara abita ad Ittigen, un sobborgo di Berna, con la moglie Stefanie, che gestisce un salone di parrucchiera, e le figlie Giuliana ed Elina, nate rispettivamente il 30 ottobre 2006 ed il 12 luglio 2012. In precedenza ha vissuto per alcuni anni in provincia di Treviso: qui era infatti la sede del gruppo sportivo Fassa Bortolo, la squadra per cui ha corso dal 2003 al 2005. Parla tedesco, francese, inglese, spagnolo ed italiano. (fonte: Wikipedia)

Il polso di Spartacus fa crac

Brutte notizie dal Gran Premio di Harelbeke, attualmente in svolgimento in Belgio: una caduta ha infatti coinvolto sia Fabian Cancellara che Niccolò Bonifazio, recente vincitore del GP di Lugano. Nella circostanza Spartacus si sarebbe fratturato il polso, ... (Ticino News - 27 marzo 2015) Leggi | Commenta

E3 Harelbeke: Caduta e ritiro per Cancellara

La campagna del Nord inizia sotto cattivi auspici per Fabian Cancellara. Lo svizzero della Trek è incappato in una brutta cadurt in uno dei primi tratti del pavè della E3 Harelbeke. Rientrato in gruppo apparentemente senza problemi il 34enne corridore è stato ... (Sportevai.it - 27 marzo 2015) Leggi | Commenta
Loading....