Fabio Fognini

In carriera ha vinto tre tornei ATP in singolare (tutti sulla terra rossa); con le vittorie nei tornei di Stoccarda e Amburgo nel 2013, è diventato il secondo italiano di sempre, dopo Adriano Panatta, ad aggiudicarsi due tornei consecutivamente. Nei tornei del Grande Slam vanta come miglior risultato i quarti di finale al Roland Garros 2011, salendo fino alla posizione numero 13 in classifica mondiale.
In doppio, invece, si è aggiudicato 3 tornei ATP in coppia con Simone Bolelli, tra cui anche un torneo del Grande Slam agli Australian Open 2015, diventando cosi la prima coppia italiana a vincere uno Slam nell'Era Open in campo maschile. Prima di loro, a riuscire nell'impresa furono Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola negli Internazionali di Francia 1959.
È nato nel comune di Sanremo, ma è cresciuto ad Arma di Taggia, dove ha cominciato la sua carriera tennistica nel circolo locale. Anche tutt'ora risiede con la famiglia nel paese in cui è cresciuto, ma trascorre molto tempo anche a Barcellona, luogo in cui ha sede il centro dove si allena. (fonte: Wikipedia)
Loading....