Federazione di hockey su ghiaccio della Germania

La Federazione tedesca di hockey su ghiaccio (ted. "Deutscher Eishockey-Bundc", DEB'") è la federazione nazionale di hockey su ghiaccio della Germania.
La federazione tedesca di hockey su ghiaccio nacque ufficialmente il 16 giugno 1963, nonostante la federazione tedesca degli sport invernali ("Deutscher Eissport-Verband") si fosse già affiliata alla International Ice Hockey Federation il 19 settembre 1909. La Deutscher Eishockey-Bund a differenza del passato prese in gestione anche i campionati nazionali, oltre alla squadra nazionale.
Al momento della fondazione l'area di competenza della federazione era limitata alla Repubblica Federale Tedesca e a Berlino Ovest, mentre dopo la riunificiazione a partire dal 1990 la DEB ebbe pieno potere su tutto il paese.
Fino al 1994 la DEB organizzava tutte le competizioni sul suolo nazionale, in particolare il massimo campionato della Bundesliga, tuttavia la successiva Deutsche Eishockey Liga se ne distaccò, essendo gestita indipendentemente dai proprietari delle squadre iscritte. La DEB gestisce il secondo campionato per importanza, la 2. Eishockey-Bundesliga, oltre alla Oberliga (terza divisione), le federazioni regionali e le nazionali maschile e femminile. (fonte: Wikipedia)
Loading....