Federico Balzaretti

Cresciuto nel Torino, vive le prime esperienze da professionista in prestito a Varese e Siena, tornando al Torino per giocare un anno in Serie A e due in Serie B. In seguito si trasferisce alla Juventus, giocando un anno in Serie A e Champions League con la vittoria del campionato non valida per i fatti di Calciopoli e la successiva stagione in cadetteria con la risalita. Ceduto alla Fiorentina nel 2007, dopo mezza stagione passa al Palermo con cui gioca titolare in Europa League. In questi anni conquista la maglia della Nazionale, venendo ritenuto uno dei migliori terzini sinistri d'Europa. Partecipa agli Europei del 2012, in cui l'Italia perde la finale con la Spagna. Nella stessa estate si trasferisce alla Roma. Il 12 agosto 2015 annuncia il ritiro dal calcio giocato, dopo aver totalizzato complessivamente 221 presenze e 4 reti in Serie A e 130 presenze e 3 reti in Serie B.
Dalla sua ex compagna Jessica ha avuto due figlie: Lucrezia, nata nel 2006, e Ginevra Vittoria, quest'ultima nata il 12 maggio 2008. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

IL TEMPO Balzaretti: “Seguirò i giovani in prestito”

(F. Schito) Smetterò con il calcio giocato. È stata una riflessione maturata nell'arco dell'ultimo anno rendendomi conto che non sarei mai tornato al 100%». Federico Balzaretti cala le carte in tavola e racconta la sua verità. Dopo un anno di tentativi ... (Gazzetta Giallo Rossa - 13 agosto 2015) Leggi | Commenta
Loading....