Feltre

Feltre (localmente pronunciato "Fèltre", nel resto d'Italia più diffuso "Féltre") è un comune italiano di 20.652 abitanti della provincia di Belluno, in Veneto.
È il centro principale del Feltrino.
Centro principale del territorio feltrino è la città di Feltre (325 m), situata ad occidente del fiume Piave e alle pendici delle Dolomiti e, più in particolare, delle Vette Feltrine, chiusa a sud dal Monte Tomatico che domina imponente la Val Belluna. Attorno all'insediamento storico più antico della città, aggrappato sulle pendici di un colle (denominato "Colle delle Capre"), si sviluppano i quartieri più moderni.

Le origini e l'età romana
Secondo Plinio il Vecchio (Naturalis Historia, III,130), l'antica "Feltria" fu fondata dai Reti ("oppido retico") con le città di Trento e di Verona. Discusso il toponimo: taluni lo avvicinano alla lingua etrusca ("Felthuri", cioè "città di Fel") osservando un'assonanza con "Velhatre" (Velletri). (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Fanno sesso in auto: donna muore di infarto

Una serata d'amore, finita in tragedia. Una coppia di amanti si era appartata in un bosco nei dontorni di Feltre, per consumare un rapporto sessuale clandestino. Durante il sesso, però, la donna si è sentitita male, accasciandosi sulle braccia dell'amante. (il Giornale - 23 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....