Fermo

Fermo ("Firmum Picenum" in latino, "Φίρμον Πικηνόν" in greco) è un comune italiano di 37.717 abitanti, capoluogo della provincia omonima nelle Marche centro-meridionali. È sede arcivescovile.
Dista circa 6 km dal mare Adriatico, in una zona ad alta concentrazione demografica che include anche i centri litoranei di Porto San Giorgio e Porto Sant'Elpidio e la cosiddetta area calzaturiera (Montegranaro, Monte Urano, Sant'Elpidio a Mare).
Fermo sorge sulla vetta e lungo le pendici del Colle Sàbulo (319 m s.l.m.), così denominato sin dal tempo degli antichi Romani probabilmente perché di formazione prevalentemente tufacea (in latino sàbulum = sabbia).
Il Colle Sàbulo è dominato dalla mole della Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta; dista 6 km da Porto San Giorgio e 40 km da Macerata. È praticamente equidistante da Ascoli Piceno (67 km) e da Ancona (68 km).
Altre distanze: da Pescara 90 km, da Perugia 160 km, da Roma 250 km, da Bologna 270 km, da Firenze 300 km e da Milano 480 km. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Fermo, un'altra bomba davanti a una chiesa

Un ordigno rudimentale è stato scoperto ieri sotto il portone della chiesa di San Gabriele dell'Addolorata a Campiglione di Fermo. Non è una novità nella città marchigiana: tra febbraio e marzo due bombe rudimentali sono scoppiate davanti al Duomo e ... (il Giornale - 3 giorni fa) Leggi | Commenta
Fermo, ordigno rudimentale sotto la porta di una chiesa

Fermo, ordigno rudimentale sotto la porta di una chiesa

Con la bomba scoperta stamattina davanti alla chiesa di San Gabriele dell'Addolorata a Campiglione, siamo a quota quattro ordigni ai danni di edifici di culto del Fermano. Quando il parroco è andato ad aprire la chiesa stamane, si è accorto della ... (Mondo TiVu - 3 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....