(fonte: Wikipedia)

Fermo

Fermo ("Firmum Picenum" in latino, "Φίρμον Πικηνόν" in greco) è un comune italiano di 37.834 abitanti, capoluogo della provincia omonima nelle Marche centro-meridionali. È sede arcivescovile.
Dista circa 6 km dal mare Adriatico, in una zona ad alta concentrazione demografica che include anche i centri litoranei di Porto San Giorgio e Porto Sant'Elpidio e la cosiddetta area calzaturiera (Montegranaro, Monte Urano, Sant'Elpidio a Mare).
Fermo sorge sulla vetta e lungo le pendici del Colle Sàbulo (319 m s.l.m.), così denominato sin dal tempo degli antichi Romani probabilmente perché di formazione prevalentemente tufacea (in latino sàbulum = sabbia).
Il Colle Sàbulo è dominato dalla mole della Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta; dista 6 km da Porto San Giorgio e 40 km da Macerata. È praticamente equidistante da Ascoli Piceno (67 km) e da Ancona (68 km).
Altre distanze: da Pescara 90 km, da Perugia 160 km, da Roma 250 km, da Bologna 270 km, da Firenze 300 km e da Milano 480 km. (fonte: Wikipedia)

Ballottaggio per i sindaci: il centrodestra conquista Venezia e Arezzo, Renzi ammette la sconfitta. Crolla l’affluenza alle urne

La maggioranza degli elettori non ha votato, crolla l’affluenza alle urne in questa tornata di ballottaggi per le comunali. Il Pd perde Venezia, Arezzo, Matera e Nuoro, ma va bene a Trani Macerata, Mantova e Lecco, mentre al centrodestra vanno anche Fermo e Chieti. Come detto, questo voto conferma la tendenza... (altroquotidiano.it - 78 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....