(fonte: Wikipedia - Attributed to wikipedia user Jatamendi)

Fernando Llorente

Soprannominato "El Rey León" (in lingua italiana "Il Re Leone"), ha vinto il campionato mondiale e quello europeo con la Nazionale spagnola rispettivamente nel 2010 e nel 2012. È inoltre primatista di reti (16) con l'Athletic Bilbao nelle competizioni UEFA per club.
Nato a Pamplona, nella Navarra, ma cresciuto poi nella piccola cittadina di Rincón de Soto, nella provincia della Rioja, all'età di dieci anni ha lasciato la famiglia per trasferirsi a Bilbao, stavolta nella Biscaglia, andando a vivere nella "cantera rojiblanca". Pur essendo rioano d'origine, «"sono legato a Bilbao e alla cultura basca, perché è lì che sono diventato un calciatore"».

Caratteristiche tecniche
È un attaccante forte fisicamente, dotato di una buona tecnica nonché ottimo colpitore di testa grazie alla sua altezza: «"la mia qualità da piccolo erano i piedi. Poi sono cresciuto tanto e ho dovuto adattarmi alle trasformazioni del mio fisico […] Inevitabilmente non sei più tanto veloce. Ma per fortuna sono riuscito a mantenere la destrezza che la natura mi ha dato"». (fonte: Wikipedia)
Loading....