Festa della Repubblica Italiana

La Festa della Repubblica Italiana viene celebrata il 2 giugno di ogni anno, a ricordo della nascita della Repubblica italiana.
Il 2 e il 3 giugno 1946 si tenne il referendum istituzionale, indetto a suffragio universale, con il quale gli italiani venivano chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo. Dopo 85 anni di regno, con 12.718.641 voti contro 10.718.502 l'Italia diventava repubblica e i monarchi di casa Savoia venivano esiliati.
Il 2 giugno si celebra la nascita della nazione, ciò in maniera simile al 14 luglio francese (anniversario della Presa della Bastiglia) e al 4 luglio statunitense (giorno del 1776 in cui venne firmata la dichiarazione d'indipendenza).
In tutto il mondo le ambasciate italiane tengono un festeggiamento cui sono invitati i Capi di Stato del Paese ospitante. Da tutto il mondo arrivano al Presidente della Repubblica Italiana gli auguri degli altri capi di Stato; inoltre si tengono in Italia speciali cerimonie ufficiali, fra le quali sono tradizionali i ricevimenti organizzati da ogni prefettura per le autorità locali preceduti nella giornata da manifestazioni pubbliche solenni con patate militari in forma ridotta passate in rassegna dal prefetto nella sua veste di più alta autorità governativa in provincia. (fonte: Wikipedia)

Cinetel, Disney guida la classifica

Primo posto per Alice attraverso lo specchio che precede Warcraft. Bene La pazza gioia. La Festa della Repubblica traina il box office del 2-5 giugno a un +27%. Il fine settimana del 2-5 giugno si è chiuso con un box office di 8,6 milioni con una ... (e-duesse - 7 giugno 2016) Leggi | Commenta

Festa della Repubblica 70 anni fa il referendum

Sobrietà sarà la parola d'ordine anche per le celebrazioni di oggi per la Festa della Repubblica in occasione del 70° della sua istituzione. A Trento, il commissario del Governo, prefetto Pasquale Gioffrè, renderà omaggio in termini strettamente ... (l'Adige - Quotidiano indipendente del Trentino Alto Adige - 5 giugno 2016) Leggi | Commenta
Loading....