Fiat Sedici

La Fiat Sedici, è un'autovettura SUV a trazione integrale di segmento B, realizzata dalla casa torinese in collaborazione con la Suzuki. La denominazione "Sedici" è dovuta ad un gioco di parole riferito a "4x4", comune definizione per le vetture con trazione integrale: "4×4=16".
La costruzione del modello, unitamente a quello della "Suzuki SX4", avviene negli stabilimenti ungheresi della casa giapponese e ne è stata prevista la produzione di circa 20.000 esemplari annui.
Disegnata da Giorgetto Giugiaro, la "Sedici" è entrata in produzione alla fine del 2005; presentata al Motorshow di Bologna nel dicembre dello stesso anno, dopo qualche mese è stata anche utilizzata promozionalmente come vettura ufficiale dei XX Giochi olimpici invernali.
Il pianale di base utilizza sospensioni anteriori a ruote indipendenti con schema MacPherson mentre al retrotreno è stato adottato uno schema a ruote interconnesse con ponte torcente e barra stabilizzatrice sia per le versioni a trazione anteriore che a trazione integrale. (fonte: Wikipedia)

Preso a sprangate, 16 arresti nel blitz

Sedici arresti per gli scontri di Cremona dello scorso 18 gennaio che avevano portato al grave ferimento di Emilio Visigalli, operaio 49enne di Maleo militante del centro sociale Dordoni. L'uomo, colpito alla testa con le spranghe e poi preso a calci, era ... (Il Cittadino - 11 aprile 2015) Leggi | Commenta
Loading....