(fonte: Wikipedia)

Fidenza

Fidenza (già Borgo San Donnino; "Fidénsa", "Bórogh", "Bórgh San Donén" [in disuso] in dialetto parmigiano, "Bùragh" nella dizione locale) è un comune italiano di abitanti della provincia di Parma, secondo per popolazione e importanza solamente al capoluogo. È sede del Consiglio dell'Associazione intercomunale Terre Verdiane.
È situata nella Pianura padana costeggiata a sud dalle prime colline, a circa 23 km ad ovest di Parma e 30 km a sud del fiume Po. Ad ovest della città scorre il torrente Stirone, affluente del fiume Taro. Un tempo il torrente scorreva nell'attuale centro cittadino, dove sorge il Duomo. Ad est è bagnata dal torrente Rovacchia.
Fidenza nacque come accampamento romano nei luoghi in cui i Galli Anani fondarono l'insediamento che aveva nome Vicumvia, lungo il percorso della Via Emilia con il nome di "Fidentia". Per la sua posizione divenne poi un importante centro commerciale, rimanendolo per tutto il periodo di dominazione dell'impero romano, tanto che nel 41 a.C. fu insignita da Ottaviano della cittadinanza romana come "Fidentia Julia" e divenne municipio. (fonte: Wikipedia)

A Fidenza il Pd regala l'enciclica del papa

laudato si A Fidenza, tutti i consiglieri comunali hanno ricevuto in dono una copia dell'ultima enciclica di papa Francesco, Laudato si', un regalo del presidente dello stesso parlamentino del Borgo, Amedeo Tosi, storico esponente del Partito ... (ParmaQuotidiano.info - 46 ore fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....