Fiesole

Fiesole (pronuncia: "Fièsole",) è un comune italiano di 14.341 abitanti della città metropolitana di Firenze in Toscana.
La città di Fiesole sorge su un doppio colle che sovrasta le valli dell'Arno e del Mugnone, a circa 6 chilometri da Firenze. Il comune si estende su altri colli confinanti, inglobando numerose frazioni, e arriva a toccare l'Arno nelle frazioni in vallata del Girone e dell'Anchetta.
Fiesole dal IV secolo a.C. risulta come una delle più importanti città etrusche (in etrusco Vipsul o "Visul") alle pendici meridionali dell'Appennino Tosco-Emiliano. Fu alleata di Roma fin dal III secolo a.C.
Nel 90 a.C. la città si ribellò durante la guerra sociale, venendo poi presa da Lucio Porcio Catone. Poco dopo, per aver parteggiato per Mario, fu occupata da una colonia di veterani di Silla. Nacque così ufficialmente Faesulae romana (da notare il passaggio della "v" etrusca alla "f" latina), centro della regione, che aveva un campidoglio, un foro, un teatro, dei templi, e un impianto termale. L'acropoli si trovava sulla sommità della collina, dove oggi si trova il convento di San Francesco. La città godette di relativa prosperità fino alle invasioni barbariche. Nel 405 Fiesole fu teatro della battaglia che vide la sconfitta dei Goti di Radagaiso da parte di Stilicone. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Giorgio Albertazzi, l'ultimo gigante.

Giorgio Albertazzi, l'ultimo gigante.

E' morto Giorgio Albertazzi. L'attore, 92 anni, era nato a Fiesole il 20 agosto 1923. Grande protagonista a teatro, è stato anche uno dei primi divi televisivi, protagonista di letture poetiche e di sceneggiati di grande successo. Nel 2014 è stato tra ... (Agenzia Giornalistica Terza pagina - 15 ore fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....