Finale Emilia

Finale Emilia ("Al Finàl" in dialetto finalese, "Al Finèl" in dialetto modenese) è un comune italiano di 15.728 abitanti della provincia di Modena, in Emilia-Romagna, di cui costituisce il più orientale comune della provincia, e fa parte dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord. Dista dal capoluogo circa 42 chilometri a nord-est.
Finale gode di un tipico clima temperato continentale della pianura padana e delle medie latitudini. Come nel resto della pianura circostante, gli inverni sono moderatamente rigidi, poco piovosi e con giornate di nebbia; le estati sono calde ed afose nei mesi di luglio e agosto, con temperature che possono salire oltre i 35º e con precipitazioni a carattere temporalesco; le primavere e gli autunni sono generalmente piovosi.
Il territorio finalese costituisce da sempre una zona di confine con una storia che si perde nella notte dei tempi: i primi insediamenti urbani di cui si hanno testimonianze risalgono all'Età del Bronzo. L'aspetto strategico che riveste il territorio finalese era già ben noto ai tempi dei Romani che vi si insediarono fra il II e il IV secolo fondando forse quella "Forum Alieni" menzionata da Tacito nelle sue "Historiae". (fonte: Wikipedia)

Unioni civili, bufera sul Comune di Finale

A denunciare l'abuso è il consigliere di sinistra civica Stefano Lugli, che attacca: "Quelle che vedete in foto sono le disposizioni per la celebrazione delle unioni civili pubblicate sul sito del Comune di Finale Emilia". Ciò significa che nella ... (LA RAMPA di NAPOLI - 6 settembre 2016) Leggi | Commenta
Loading....
Informazione.it - Notizie a Confronto
Notizie a Confronto