Finmeccanica

Finmeccanica è il primo gruppo industriale italiano nel settore dell'alta tecnologia e tra i primi player mondiali in difesa, aerospazio e sicurezza. Il suo maggiore azionista è il Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano.
Come tutto il sistema delle Partecipazioni statali, anche Finmeccanica era esposta a forti condizionamenti da parte dei partiti politici, a maggior ragione per le sue attività in settori "strategici" come l’automobilistico (grande volano di forza lavoro), l’aeronautico e l’energetico (per i quali le commesse pubbliche erano fondamentali). Importante era la sua funzione sociale come datore di lavoro al Sud (stabilimenti Alfasud e Aeritalia di Pomigliano d'Arco).

Il progetto della “grande Finmeccanica”
Dal 1982, con Fabiano Fabiani direttore generale e poi amministratore delegato, prende corpo il progetto della "grande Finmeccanica", cioè di centralizzare nella finanziaria pubblica le aziende italiane attive in settori tecnologicamente avanzati e conferire così una certa "massa critica" alla presenza italiana (pubblica e privata) in settori come le tecnologie spaziali, i sistemi di difesa, la robotica, la microelettronica, fino ad allora frammentata tra le finanziarie Finmeccanica e STET (Iri), Aviofer e FinBreda (EFIM); infatti, pur trattandosi di gruppi con un medesimo azionista (lo Stato), le varie aziende di fatto si muovevano autonomamente e la collaborazione tra di esse era minima. Vi erano inoltre alcuni gruppi privati in difficoltà nei quali Finmeccanica acquisì partecipazioni (risalgono a quegli anni l'ingresso nel capitale dell'Aermacchi, acquisita completamente vent’anni dopo e l’acquisizione delle Officine aeronavali di Venezia). Ma questo processo di centralizzazione fu lento e molto contrastato, per le rivalità politiche nella spartizione degli incarichi ai vertici di aziende e finanziarie. Il 21 maggio 1987 diventa Finmeccanica S.p.A.. (fonte: Wikipedia)

Finmeccanica, le indicazioni di Mauro Moretti

finmeccanica6 Nel corso di un'audizione in commissione Industria in Senato, il numero uno dell'azienda, Mauro Moretti, ha confermato di aver ricevuto manifestazioni di interesse dalla cinese Cnr Corporation e dalla giapponese Hitachi per la controllata ... (SoldiOnline.it - 10 giorni fa) Leggi | Commenta

Finmeccanica, Moretti: Governance antiquata, selezionare i business

Finmeccanica ha una "governance particolarmente antiquata" e "pensare di mantenerla è fuori dalla storia" perché "depotenzia la possibilità di andare sui mercati". Lo afferma l'ad Mauro Moretti in audizione al Senato, che critica le "tante cose isolate" del ... (ilVelino/AGV NEWS - 10 giorni fa) Leggi | Commenta

Finmeccanica, Moretti: Situazione difficile, troppi debiti

L'ad in audizione al Senato: "Investimenti solo con ritorno sicuro. Serve più integrazione fra i settori, produrremo solo prodotti qualificati". di fan - 14 ottobre 2014 18:07 fonte ilVelino/AGV NEWS Roma. Tweet · QR Code Stampa articolo. Finmeccanica, Moretti: ... (ilVelino/AGV NEWS - 10 giorni fa) Leggi | Commenta

Finmeccanica, Moretti punta il dito contro la “governance antiquata”

(Teleborsa) - Finmeccanica, è “una sommatoria di aziende indipendenti che di volta in volta ha avuto supporto dalla capogruppo quando avevano bisogno di quattrini”. Parola di Mauro Moretti numero uno del gruppo aereospaziale che, oggi in audizione al ... (Il Messaggero - 10 giorni fa) Leggi | Commenta

Aerei e industria. Finmeccanica: governance antiquata

(WAPA) - “Una società che fa troppe cose, con una governance antiquata”. Si può esprimere così, in sintesi, il contenuto del'audizione informale tenuta dall'ad di Finmeccanica Mauro Moretti alla X Commissione Industria del Senato. Un modello che, secondo ... (Avionews - 10 giorni fa) Leggi | Commenta
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10