Firenze

Firenze (IPA:;; anche "Fiorenza" nel Medioevo, "Florentia" in latino) è un comune Italiano di 381.678 abitanti, capoluogo della Toscana e centro della propria città metropolitana, con una popolazione di 1.012.180 abitanti. È l'ottavo comune italiano per popolazione e il primo della Regione Toscana.
La città di Firenze è il cuore dell'Area metropolitana Firenze - Prato - Pistoia, una conurbazione che conta oltre abitanti.
Nel Medioevo è stato un importante centro culturale, commerciale, economico e finanziario. Nell'età moderna ha ricoperto il ruolo di capitale del Granducato di Toscana, dal 1569 al 1859, con il governo delle famiglie dei Medici e dei Lorena. Fu capitale d'Italia dal 1865 al 1871, dopo l'unificazione del Paese (1861).
Importante centro universitario e patrimonio dell'umanità UNESCO, è considerata il luogo d'origine del Rinascimento ed è universalmente riconosciuta come una delle culle dell'arte e dell'architettura, nonché rinomata come una delle più belle città del mondo, grazie ai suoi numerosi monumenti e musei – tra cui il Duomo, Santa Croce, gli Uffizi, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria e Palazzo Pitti. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Concordia, a Firenze la sentenza

L'ex comandante della Concordia non è in aula. In primo grado Schettino è stato condannato a 16 anni di reclusione e un mese di arresto. di Simone Innocenti. di. MI INTERESSA. gli argomenti. MI INTERESSA. A-A+. shadow. totale voti. 0. 0. 0. 0. (Corriere Fiorentino - 31 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....