Firenze

Firenze (IPA:;; "Fiorenza", in italiano poetico medievale, "Florentia" in latino) è un comune italiano di 379.180 abitanti, capoluogo della Toscana e centro della propria città metropolitana, con una popolazione di circa 1.010.000 abitanti. È l'ottavo comune italiano per popolazione e il primo della Regione Toscana.
La città di Firenze è il cuore dell'Area metropolitana Firenze - Prato - Pistoia, una conurbazione che conta oltre abitanti.
Nel Medioevo è stato un importante centro culturale, commerciale, economico e finanziario. Nell'età moderna ha ricoperto il ruolo di capitale del Granducato di Toscana, dal 1569 al 1859, con il governo delle famiglie dei Medici e dei Lorena. Fu capitale d'Italia dal 1865 al 1871, dopo l'unificazione del Paese (1861).
Importante centro universitario e patrimonio dell'umanità UNESCO, è considerata il luogo d'origine del Rinascimento ed è universalmente riconosciuta come una delle culle dell'arte e dell'architettura, nonché rinomata come una delle più belle città del mondo, grazie ai suoi numerosi monumenti e musei - tra cui il Duomo, Santa Croce, gli Uffizi, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria e Palazzo Pitti. (fonte: Wikipedia)

Assolti stupro: in 1000 contro sentenza

FIRENZE, 28 LUG - Oltre 1.000 persone, sopratutto donne, stasera alla Fortezza da Basso di Firenze per contestare le motivazioni della sentenza con cui la corte d'appello ha assolto sei giovani dall'accusa di stupro contro una coetanea per fatti del 2008. (Brescia Oggi - 32 ore fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....