(fonte: Wikipedia)

Flores (Indonesia)

Flores (in portoghese "fiori") è una delle Piccole Isole della Sonda, dalla superficie di circa 14.300 km² e dalla popolazione stimata a 1,5 milioni di abitanti; il centro abitato principale è Maumere.
Flores è situata ad est di Sumbawa e Komodo ed a ovest di Lembata e dell'arcipelago di Alor; a sud-est dell'isola sorge Timor, a sud c'è Sumba e a nord, oltre il Mar di Flores, c'è l'isola di Sulawesi.
Su Flores sono presenti vari vulcani attivi, come il Kelimutu, il monte Egon, l'Ilimuda.
Oltre a Komodo, Flores è l'unica altra zona dove possono essere avvistati varani di Komodo selvatici, in particolare nella zona orientale dell'isola; essa, inoltre, ospita l'endemico ratto gigante di Flores.

Antropologia ed evoluzione
Nel 2004 a Flores fu rinvenuto uno scheletro che venne chiamato Hobbit, infatti, venne considerato una nuova specie di uomo per via delle sue piccole dimensioni delle ossa che lo rendevano alto 1,06 metri e del cranio il cui volume era di 380 millimetri. Ma un riesame effettuato dal prof. Robert B. Eckhardt ha rilevato che il volume del cranio era di 430 millimetri conducendo l’Homo Floresiensis nella media degli uomini moderni affetti da sindrome di Down. (fonte: Wikipedia)
Mappa
Loading....