Florida

La Florida (o; in inglese, in spagnolo) è uno Stato federato meridionale degli Stati Uniti d'America. Si estende su buona parte dell'omonima penisola ed è bagnata ad ovest dal Golfo del Messico, mentre a nord confina con gli Stati della Georgia e dell'Alabama e ad est si affaccia sull'Oceano Atlantico. Con 18 milioni di abitanti nel 2006, è il quarto stato più popoloso degli Stati Uniti. La sua capitale politica è la città di Tallahassee, ma l'area metropolitana più popolata è quella di Miami, che conta circa 5,5 milioni di abitanti.
La sua geografia è segnata da un'estesa linea costiera, dall'onnipresenza delle acque e della minaccia degli uragani. Il terreno è caratterizzato dalla bassa elevazione, costituito prevalentemente da rocce sedimentarie. Il clima varia dal subtropicale a nord, al tropicale a sud. Animali caratteristici sono il lamantino e l'alligatore.
Fin dalla sua scoperta nel 1513 ad opera dello spagnolo Juan Ponce de León, la Florida è stata una sfida coloniale per le potenze europee, prima di essere integrata dagli Stati Uniti nel 1845. Fu teatro di guerre contro gli indiani Seminole, e della segregazione razziale dopo la guerra civile. Oggi si distingue per la sua grande comunità cubana e la forte crescita della popolazione solleva questioni ambientali. La sua economia, che si è andata sviluppando dal tardo XIX secolo, si basa principalmente sul turismo, sull'agricoltura e sui trasporti. È anche nota per i suoi parchi di divertimento, per la produzione di arance e per il Kennedy Space Center. (fonte: Wikipedia)

Ardea, Consiglio ratifica elezioni centro anziani di Nuova Florida

Il Consiglio comunale di Ardea ha ratificato le nomine del centro anziani di Nuova Florida, scaturite a seguito di una elezione tra gli iscritti. E’ stata eletta presidente Vincenza Italiano. Componenti del Comitato di gestione sono: Maria Nardi, Jole Mancini, Piera D’Amico, Franco Barillà, Silvana Gregagnin,... (IlCorrieredellaCitta.com - 2 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....