Foligno

Foligno ("Fulginia", "Fulginium" o "Fulginiae" in latino, "Fuligni" in fulginate) è la terza città dell'Umbria, si trova al centro della Valle Umbra ed è attraversata dal fiume Topino. Il comune di Foligno è un comune in provincia di Perugia, e conta 57.197 abitanti.
La città di Foligno è il centro commerciale ed industriale più ricco ed importante della Valle Umbra ed il principale centro di comunicazioni dell'intera regione.
Patrono della città è san Feliciano, compatrona la Madonna del Pianto.
Foligno fa parte del circuito delle Città dell'Olio.
Il territorio comunale è prevalentemente montano, mentre la città capoluogo si trova completamente in pianura (con qualche propaggine collinare), nella Valle Umbra, alla confluenza di due fiumi: il Topino ed il Menotre. Il centro abitato più elevato in altitudine è la frazione di Curasci, che si trova a 1.016 m s.l.m., mentre il più basso è la frazione di Budino, posto a 196 m s.l.m. Da un punto di vista idrografico la maggior parte del territorio comunale è nel bacino del Tevere, quindi sul versante tirrenico della dorsale appenninica, mentre una parte, gli Altopiani di Colfiorito, è collocata sul versante adriatico. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Mostre, una collettiva di arte sacra contemporanea a Foligno

Mostre, una collettiva di arte sacra contemporanea a Foligno

In occasione del Giubileo straordinario della Misericordia, indetto da Papa Francesco, la Diocesi di Foligno ha realizzato una mostra di arte sacra contemporanea dal titolo "Misericordiae Opera" alla quale parteciperanno oltre 70 artisti provenienti dal territorio umbro, da varie regioni italiane e da diverse... (Prima Pagina News - 3 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....