Foligno

Foligno ("Fulginia", "Fulginium" o "Fulginiae" in latino, "Fuligni" in fulginate) è la terza città dell'Umbria, si trova al centro della Valle Umbra ed è attraversata dal fiume Topino. Il comune di Foligno è un comune in provincia di Perugia, e conta 57.197 abitanti.
La città di Foligno è il centro commerciale ed industriale più ricco ed importante della Valle Umbra ed il principale centro di comunicazioni dell'intera regione.
Patrono della città è san Feliciano, compatrona la Madonna del Pianto.
Foligno fa parte del circuito delle Città dell'Olio.
Il territorio comunale è prevalentemente montano, mentre la città capoluogo si trova completamente in pianura (con qualche propaggine collinare), nella Valle Umbra, alla confluenza di due fiumi: il Topino ed il Menotre. Il centro abitato più elevato in altitudine è la frazione di Curasci, che si trova a 1.016 m s.l.m., mentre il più basso è la frazione di Budino, posto a 196 m s.l.m. Da un punto di vista idrografico la maggior parte del territorio comunale è nel bacino del Tevere, quindi sul versante tirrenico della dorsale appenninica, mentre una parte, gli Altopiani di Colfiorito, è collocata sul versante adriatico. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Omicidio Lucentini: ricostruita in caserma la scena del crimine

È durato oltre quattro ore l'accertamento balistico e non solo del super consulente nominato dal tribunale di Spoleto, Marco Piovan, che giovedì mattina all'interno della caserma dei carabinieri di Foligno ha ricostruito la scena dell'omicidio di Emanuele Lucentini, l'appuntato scelto ucciso un anno fa da un... (Umbria24 - 64 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....