Foligno

Foligno ("Fulginia", "Fulginium" o "Fulginiae" in latino, "Fuligni" in fulginate) è la terza città dell'Umbria, si trova al centro della Valle Umbra ed è attraversata dal fiume Topino. Il comune di Foligno è un comune in provincia di Perugia, e conta 57.197 abitanti.
La città di Foligno è il centro commerciale ed industriale più ricco ed importante della Valle Umbra ed il principale centro di comunicazioni dell'intera regione.
Patrono della città è san Feliciano, compatrona la Madonna del Pianto.
Foligno fa parte del circuito delle Città dell'Olio.
Il territorio comunale è prevalentemente montano, mentre la città capoluogo si trova completamente in pianura (con qualche propaggine collinare), nella Valle Umbra, alla confluenza di due fiumi: il Topino ed il Menotre. Il centro abitato più elevato in altitudine è la frazione di Curasci, che si trova a 1.016 m s.l.m., mentre il più basso è la frazione di Budino, posto a 196 m s.l.m. Da un punto di vista idrografico la maggior parte del territorio comunale è nel bacino del Tevere, quindi sul versante tirrenico della dorsale appenninica, mentre una parte, gli Altopiani di Colfiorito, è collocata sul versante adriatico. (fonte: Wikipedia)

Fabriano: gli sfollati sul treno che non va da nessuna parte

sul treno che non va da nessuna parte. Cinque carrozze, dieci scompartimenti, 300 posti a disposizione. Si sale alle 9 di sera e si scende alle 7 del mattino. Le Ferrovie hanno messo a disposizione anche un altro convoglio a Foligno. di Fabrizio Caccia. (Corriere della Sera - 1 novembre 2016) Leggi | Commenta

Terremoto: magnitudo 6,5 epicentro Norcia

Anche a Cascia è stato montato un modulo sanitario avanzato per assistere la popolazione, mentre è stato chiuso il centro di riabilitazione e tutti gli utenti sono stati trasferiti nell'ospedale di Foligno. "Siamo in grado di gestire questa cosa, le ... (Stadio24.com - 31 ottobre 2016) Leggi | Commenta
Loading....