(fonte: Wikipedia)

Foligno

Foligno ("Fulginia", "Fulginium" o "Fulginiae" in latino, "Fuligni" in fulginate) è la terza città dell'Umbria, si trova al centro della Valle Umbra ed è attraversata dal fiume Topino. Il comune di Foligno è un comune in provincia di Perugia, e conta 58.362 abitanti.
La città di Foligno è il centro commerciale ed industriale più ricco ed importante della Valle Umbra ed il principale centro di comunicazioni dell'intera regione.
Patrono della città è san Feliciano, compatrona la Madonna del Pianto.
Foligno fa parte del circuito delle Città dell'Olio.
Il territorio comunale è prevalentemente montano, mentre la città capoluogo si trova completamente in pianura (con qualche propaggine collinare), nella Valle Umbra, alla confluenza di due fiumi: il Topino ed il Menotre. Il centro abitato più elevato in altitudine è la frazione di Curasci, che si trova a 1.016 m s.l.m., mentre il più basso è la frazione di Budino, posto a 196 m s.l.m. Da un punto di vista idrografico la maggior parte del territorio comunale è nel bacino del Tevere, quindi sul versante tirrenico della dorsale appenninica, mentre una parte, gli Altopiani di Colfiorito, è collocata sul versante adriatico. (fonte: Wikipedia)

Foligno, carabiniere ucciso da colpo di mitra

Emanuele Lucentini, carabiniere di 50 anni, è morto stamattina sotto i colpi di una mitraglietta M12. É successo a Foligno, nella caserma dell'arma in cui lavorava, e ad esplodere il corpo sarebbe stato un collega. DETTAGLI – Secondo ricostruzioni, intorno ... (Cinque Quotidiano - 44 giorni fa) Leggi | Commenta

"Siamo tutti addolorati"

ROMA - Anche il ministro dell'Interno si è stretto intorno alla'Arma appena appresa la notizia della tragedia di Foligno. «Ho formulato già le mie condoglianze al comandante generale dell'Arma dei carabinieri»: così il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, ... (Corriere Adriatico - 45 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....