Foligno

Foligno ("Fulginia", "Fulginium" o "Fulginiae" in latino, "Fuligni" in fulginate) è la terza città dell'Umbria, si trova al centro della Valle Umbra ed è attraversata dal fiume Topino. Il comune di Foligno è un comune in provincia di Perugia, e conta 57.197 abitanti.
La città di Foligno è il centro commerciale ed industriale più ricco ed importante della Valle Umbra ed il principale centro di comunicazioni dell'intera regione.
Patrono della città è san Feliciano, compatrona la Madonna del Pianto.
Foligno fa parte del circuito delle Città dell'Olio.
Il territorio comunale è prevalentemente montano, mentre la città capoluogo si trova completamente in pianura (con qualche propaggine collinare), nella Valle Umbra, alla confluenza di due fiumi: il Topino ed il Menotre. Il centro abitato più elevato in altitudine è la frazione di Curasci, che si trova a 1.016 m s.l.m., mentre il più basso è la frazione di Budino, posto a 196 m s.l.m. Da un punto di vista idrografico la maggior parte del territorio comunale è nel bacino del Tevere, quindi sul versante tirrenico della dorsale appenninica, mentre una parte, gli Altopiani di Colfiorito, è collocata sul versante adriatico. (fonte: Wikipedia)

Calcio a 5, Rieti cerca la Final Four

(ANSA) - ROMA, 23 NOV - Nel gelo di Almaty, il Real Rieti va a caccia della Final Four di Uefa Futsal Cup. Dopo aver superato a ottobre il Main Round a Foligno, il club laziale è volato in Kazakhstan per l'Elite Round, al via domani con l'impegno sulla ... (Il Giornale di Vicenza - 23 novembre 2016) Leggi | Commenta

Foligno, Giornata diritti dell'infanzia: ecco le iniziative

FOLIGNO – Anche a Foligno si sono svolte iniziative per ricordare la giornata internazionale dei diritti dell'infanzia, che ricorreva domenica 20 novembre. Il Comune di Foligno ha avviato da tempo un percorso con il progetto “Costruire una città a ... (Umbriadomani - 23 novembre 2016) Leggi | Commenta
Loading....