Fondo (Italia)

Fondo ("Fón" in nones) è un comune italiano di 1 475 abitanti della provincia di Trento.
Nel 1974, San Felice e Senale sono stati riuniti nel comune di Senale-San Felice.

Ripartizione linguistica
Nel censimento del 2001 il 10,33% della popolazione si è dichiarato "ladino".
Ogni anno, generalmente all'Epifania, si svolge La Ciaspolada, gara di rinomanza internazionale che nel 2013 è stata scelta per l'attribuzione del campionato del mondo di specialità.
Durante il secondo week-end di agosto, si svolge la manifestazione gastronomica-culturale "Cosina Nonesa en ti Somasi da Fon".

Infrastrutture e trasporti
Presso Fondo si incontrano le strade statali 238 del Passo Palade e 42 del Tonale e della Mendola).
Fra il 1909 e il 1934, Fondo ebbe una stazione, di testa, presso la tranvia elettrica dell'Alta Anaunia che collegava Dermulo, sulla tranvia Trento-Malé, alla funicolare della Mendola.
Dal punto di vista del trasporto pubblico locale, Fondo è servita dalle linee extraurbane 630 (Passo della Mendola – Dermulo – Cles) e 632 (Fondo – Revò – Cles) della Trentino Trasporti (TT). Da Merano proviene invece la linea 246 della SAD che a partire dal 2012 è stata prolungata fino al passo della Mendola allo scopo di potenziare il servizio offerto da TT. Le due linee che terminano presso la Mendola si attestano nei pressi della stazione della funicolare che scende a Caldaro, garantendo un interscambio fra i due mezzi di trasporto. (fonte: Wikipedia)
Mappa
Loading....