François Hollande

È stato segretario del Partito Socialista dal 1997 al 2008. Il 6 maggio 2012 è stato eletto presidente della Repubblica francese e di conseguenza è diventato anche coprincipe di Andorra e protocanonico d'onore della Arcibasilica papale di San Giovanni in Laterano.

Estrazione e formazione
Il padre di Hollande era un medico, descritto come ombroso e autoritario. Aveva posizioni politiche di estrema destra, vicino a Pétain e ai collaborazionisti di Vichy durante la seconda guerra mondiale e simpatizzante dell'OAS durante la guerra di Algeria, profondamente ostile ai comunisti. Nel 1959 si candidò alle elezioni comunali a Rouen, in una lista di estrema destra, in netta contrapposizione con i gollisti, e nel 1965 si candidò alle elezioni comunali di Bois-Guillaume. Oltre alla professione medica, era attivo nel settore immobiliare. La madre di Hollande era infermiera di formazione e lavorava come assistente sociale. Viene descritta come amorevole, solare e generosa, cattolica e simpatizzante della sinistra. (fonte: Wikipedia)
Francia, Cazeneuve è il nuovo premier

Francia, Cazeneuve è il nuovo premier

Il ministro dell'Interno francese, Bernard Cazeneuve, nominato premier da Hollande in sostituzione di Manuel Valls, che si e' dimesso per dedicarsi alla candidatura per le primarie del Partito socialista in vista delle presidenziali del 2017. A ... (LaPresse - 7 ore fa) Leggi | Commenta
Loading....