Francesco Guidolin

Con 555 panchine è al settimo posto nella classifica di presenze degli allenatori in Serie A.
È un grande appassionato di ciclismo e ha commentato per la televisione alcune tappe del Giro d'Italia.
Ha sposato Michela Pietribiasi, figlia di Raul Pietribiasi, il suo primo presidente; dal matrimonio sono nati i figli Riccardo e Giacomo.
È stato centrocampista centrale o di fascia dotato di buona visione di gioco e qualità di regista, doti non supportate da un fisico adeguato.
Considerato uno dei migliori allenatori italiani e vincitore della "Panchina d'oro" nel 2011, a inizio carriera utilizzava il modulo tattico 4-4-2 di scuola sacchiana. Successivamente ha utilizzato schemi tattici in base alle caratteristiche dei giocatori a disposizione.
Dopo aver iniziato a giocare nelle giovanili del Giorgione, passò nel vivaio del Verona a 17 anni, dopo un provino svolto al Bentegodi, voluto da Giancarlo Cadè, con cui debuttò in serie A il 16 novembre 1975 contro l'Ascoli. Dopo due stagioni a Verona nella massima serie, nel 1977 passò per un anno in prestito fra i cadetti alla Sambenedettese, giocando il suo primo campionato da titolare. Tornato alla casa madre, giocò sporadicamente in Serie A nel campionato 1978-1979; l'anno successivo andò alla Pistoiese per una stagione, dove conquistò la promozione in Serie A. Tornò a Verona nel 1980, stavolta da titolare, in Serie B; fu fra gli artefici della promozione dell'anno successivo con 8 reti. Nell'ottobre 1982 fu ceduto in prestito al Bologna in serie B dove disputò un mediocre campionato. Ripreso dal Verona, scese in campo 2 volte nel campionato 1983-1984, chiudendo la propria esperienza nella massima serie e con la maglia gialloblu. (fonte: Wikipedia)

«Guidolin merita la panchina azzurra»

UDINE. Francesco Guidolin sulla panchina della Nazionale? Per il momento è soltanto una voce, o forse una suggestione. Il diretto interessato sulla questione non si pronuncia ufficialmente ma non nasconde che il solo fatto di essere stato inserito nella lista ... (Il Messaggero Veneto - 27 giugno 2014) Leggi | Commenta
Loading....