(fonte: Wikipedia)

Francesco Rutelli

Ha ricoperto le cariche di Ministro per i beni e le attività culturali e di Vicepresidente del Consiglio nel governo Prodi II, mentre è cofondatore e presidente (assieme a François Bayrou) del Partito Democratico Europeo (PDE) presso il Parlamento europeo.
È stato segretario e parlamentare per il Partito Radicale dal 1983 al 1990. Ha quindi fondato i Verdi Arcobaleno ed è stato eletto capogruppo alla Camera e coordinatore dei Verdi nel 1992. È stato eletto sindaco di Roma nel 1993 e nel 1997 e ha ricoperto la carica fino al gennaio 2001. Infine è stato presidente nazionale e leader del partito politico "Democrazia è Libertà - La Margherita" dal 2001 al 2007, ossia dall'anno della sua fondazione fino allo scioglimento nel Partito Democratico.
È stato ricandidato sindaco di Roma per il centrosinistra nel 2008, sconfitto al secondo turno da Gianni Alemanno. Eletto senatore alle elezioni del 2008, il 31 ottobre 2009 ha annunciato ufficialmente l'uscita dal Partito Democratico. Attualmente è leader del partito politico Alleanza per l'Italia. (fonte: Wikipedia)

Giubileo, Rutelli: non sono disponibile a fare commissario

(ANSA) - ROMA, 15 MAR - "Non so se sia un'ipotesi. So che io non sono disponibile per farlo perché non ho incarichi pubblici e non voglio averli. Sono pronto a dare una mano come volontario al servizio della mia città". Così l'ex sindaco di Roma Francesco ... (Il Messaggero - 69 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....