Francesco Totti

Dotato di grande tecnica, è considerato uno dei migliori giocatori della storia del calcio italiano e uno dei migliori della sua generazione.
Nel corso della sua carriera professionistica ha sempre militato nella Roma, squadra della quale è capitano dal 1998. Per la squadra della Capitale è il miglior realizzatore di tutti i tempi e il calciatore con più presenze, sia per quanto riguarda il campionato sia per le coppe europee.
È attualmente al secondo posto della classifica dei marcatori della Serie A ed è il giocatore che nella storia della Serie A ha realizzato più reti con la stessa squadra; inoltre è l'attaccante con il maggior numero di presenze in serie A (591) e il quarto giocatore in assoluto dopo Paolo Maldini (647), Javier Zanetti (615) e Gianluca Pagliuca (592). Sempre nel campionato italiano, detiene il primato di rigori realizzati (68), a pari merito con Roberto Baggio. Il 25 novembre 2014, a 38 anni e 59 giorni, ha stabilito il record di più longevo marcatore nella storia della Champions League, migliorando il proprio record ottenuto il 30 settembre 2014 quando, a 38 anni e tre giorni, aveva superato il precedente primato di Ryan Giggs. A livello professionistico, con 300 reti detiene il record italiano di gol con la stessa squadra (la Roma), precedendo Alessandro Del Piero (290 reti con la Juventus) e Giuseppe Meazza (282 reti con l'Ambrosiana). (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Loading....