Francis Rossi

Nato da padre italiano di seconda generazione - originario di Atina, nella provincia di Frosinone - e madre irlandese, cominciò ad esercitarsi sin dall'età di sette anni a suonare una chitarra regalatagli dai genitori.
Sebbene il padre fosse titolare di una ben avviata azienda di gelati, preferì dedicarsi subito ai propri interessi musicali, entrando a far parte della orchestra jazz alla "Sedgehill Comprehensive School" di Beckenham.
Qui conobbe un altro giovane musicista, Alan Lancaster, col quale fece amicizia e con cui, nel 1962, condivise il progetto di fondare una nuova band, alla quale fu dato il nome iniziale di “"Scorpions"” poi modificato in “"The Spectres"”.
Alle spicciole esibizioni nelle feste scolastiche, gli appena adolescenti Spectres fecero presto seguire dei veri e propri tour estivi grazie ai quali riuscirono ad ottenere il primo importante incarico della loro carriera nel 1965: fare da gruppo di spalla ad una delle band di maggior successo dell'epoca, gli Hollies, in tournée attraverso l'Inghilterra. (fonte: Wikipedia)
Generi musicali: Rock and roll, Hard rock, Rock and roll, Boogie rock, Blues rock, Rock psichedelico.
Produzione discografica
Anno Titolo Tipo
1996 King of the Doghouse
Loading....