Francisco Franco

Fu l'instauratore, in Spagna, di un regime dittatoriale noto come franchismo, parzialmente ispirato al fascismo. Rimase al potere dalla vittoria nella guerra civile spagnola del 1939 fino alla sua morte nel 1975.

La giovinezza e i rapporti familiari
Francisco Paulino Hermenegildo Teódulo Franco y Bahamonde, Salgado-Araujo y Pardo de Andrade fu il secondo di cinque figli (oltre a lui, in ordine di anzianità Nicolás, Pilaz, Paz, che morì nel 1903 a cinque anni, e Ramón) nati dal matrimonio infelice tra Nicolás Franco y Salgado-Araujo, ufficiale dell'amministrazione navale per tradizione familiare, di tendenze libertine, e Maria del Pilar Bahamonde y Pardo de Andrade, figlia molto religiosa e conservatrice di un commissario per le forniture navali.
Ferrol, porto strategico nell'estremo nord-ovest della Spagna, ubicato in un caratteristico "Rìa" galiziano, era al tempo una cittadina di circa ventimila abitanti la cui vita economica ruotava intorno alla base navale, creata nel 1726. La famiglia di Franco faceva parte della piccola borghesia dei funzionari amministrativi, che nella rigida gerarchia sociale delle cittadine di provincia era seconda alle famiglie degli ufficiali di marina imbarcati. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Siracusa, fiaccolata per Franco Iraci nel trigesimo della sua morte

Sommario: Amici e parenti hanno voluto rendere omaggio all'autosalonista siracusano e sono tornati a chiedere che giustizia sia fatta per la sua morte"Giustizia per Franco Iraci" così recita uno striscione che ha accompagnato la fiaccolata organizzata dagli amici dell'autosalonista siracusano, per ricordarlo... (Nuovo Sud - 64 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....