Fred Niblo

Ha diretto tra gli altri il film "Ben-Hur" nella versione del 1925 (la successiva versione del 1959 è invece di William Wyler).
È stato uno dei 36 membri fondatori dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS) nel 1927, organizzazione per il miglioramento e la promozione mondiale del cinema che nel 1929 istituì il Premio Oscar.
Nel 1901, sposò Josephine Cohan, sorella del celebre George M. Cohan, restandone vedovo nel 1916. In seconde nozze, nel 1918, sposò Enid Bennett, un'attrice teatrale australiana che diventò un nome noto del cinema muto statunitense. Dal loro matrimonio, durato fino alla morte di Niblo, nacquero tre figli.
Dopo aver passato due decenni a recitare negli spettacoli di vaudeville in giro per il paese e aver lavorato anche come manager per i Four Cohans (aveva sposato Josephine Cohan, la sorella del celebre George), Fred Niblo si accostò al cinema. Nel 1916, apparve come attore in una paio di film australiani che segnano il suo debutto sullo schermo. (fonte: Wikipedia)
Loading....