Friuli

Il Friùli ("Friûl" in friulano, "Furlanija" in sloveno, Friaul in tedesco, "Friul" in veneto) è una regione storico-geografica con un propria e particolare identità culturale. Anticamente era conosciuta come "Carnorum Regio", poi con i Longobardi come "Forum Iulii" (in latino). Sotto il profilo politico-amministrativo è oggigiorno in massima parte compresa nella regione autonoma Friuli-Venezia Giulia e corrisponde alle province di Pordenone, Udine e Gorizia. Sotto un profilo propriamente storico, comprende anche il comune di Sappada, in provincia di Belluno, e il Mandamento di Portogruaro (VE). Tale appartenenza, pur trovando ampio riconoscimento nella dottrina, non è universalmente accettata ed è, da lungo tempo, oggetto di discussione.
Capitale storica e città più importante del Friuli è Udine già sede, in età medievale, del Patriarcato di Aquileia e del Parlamento del Friuli. Se si include l'ex Mandamento di Portogruaro, centri principali oltre a Udine, sono gli altri due capoluoghi di provincia Pordenone e Gorizia, Portogruaro, Sacile, Codroipo, Cervignano del Friuli, Cividale del Friuli, Gemona del Friuli, Tolmezzo. (fonte: Wikipedia)

Facecjoc, il primo social in lingua napoletana!

Gianluca De Bortoli, programmatore del Friuli, ha creato un social network per dialetti. Una sorta di facebook, dal nome Facecjoc, che dalla scorsa domenica consente ai propri iscritti di chattare anche in lingua napoletana. «Facecjoc.com — spiega De Bortoli — è una piattaforma sociale che ha la... (Vesuviolive.it - 2 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....