Friuli

Il Friùli ("Friûl" in friulano, "Furlanija" in sloveno, Friaul in tedesco, "Friul" in veneto) è una regione storico-geografica con un propria e particolare identità culturale. Anticamente era conosciuta come "Carnorum Regio", poi con i Longobardi come "Forum Iulii" (in latino). Sotto il profilo politico-amministrativo è oggigiorno in massima parte compresa nella regione autonoma Friuli-Venezia Giulia e corrisponde alle province di Pordenone, Udine e Gorizia. Sotto un profilo propriamente storico, comprende anche il comune di Sappada, in provincia di Belluno, e il Mandamento di Portogruaro (VE). Tale appartenenza, pur trovando ampio riconoscimento nella dottrina, non è universalmente accettata ed è, da lungo tempo, oggetto di discussione.
Capitale storica e città più importante del Friuli è Udine già sede, in età medievale, del Patriarcato di Aquileia e del Parlamento del Friuli. Se si include l'ex Mandamento di Portogruaro, centri principali oltre a Udine, sono gli altri due capoluoghi di provincia Pordenone e Gorizia, Portogruaro, Sacile, Codroipo, Cervignano del Friuli, Cividale del Friuli, Gemona del Friuli, Tolmezzo. (fonte: Wikipedia)

Terremoto: la terra trema in Friuli

Trema di nuovo la terra nel faentino. - Un scossa di terremoto di magnitudo provvisoria 4,2 ha colpito alle 20,47 di ieri la Slovenia a soli 11 km dal confine italiano con il Friuli, e a 22 da Tarvisio. Entrando maggiormente nei dati presenti nel ... (Rosa Rossa - 9 ore fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....