Furore (Italia)

Furore è un comune italiano di 837 abitanti della provincia di Salerno in Campania.
Dal 1997, come tutta la Costa d'Amalfi, è entrato a far parte del Patrimonio Mondiale UNESCO. Fa parte, inoltre, del Club dei borghi più belli d'Italia, dell' e dell'.
Nel 2007 è stata premiata dal Progetto EDEN, come Destinazione Rurale Emergente.
Rientra nella Costiera Amalfitana.
La stazione meteorologica più vicina è quella di Amalfi. In base alla media trentennale di riferimento 1961-1990, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta a +10,7 °C; quella del mese più caldo, agosto, è di +26,8 °C.
Le precipitazioni medie annue superano i 1.700 mm, distribuite mediamente in 96 giorni, e presentano un minimo estivo, un picco in autunno-inverno ed un massimo secondario in primavera.
Nonostante il nome con il quale è comunemente conosciuto, si tratta in realtà di una rìa, un ristretto specchio d'acqua posto allo sbocco di un vallone a strapiombo, creato dal lavoro incessante del torrente Schiato che da Agerola corre lungo la montagna fino a tuffarsi in mare, ed accogliente un minuscolo borgo marinaro che fu abitato, tra gli altri, da Roberto Rossellini (che vi girò il film "L'amore") e da Anna Magnani, che era allora sentimentalmente legata al regista e che fu l'interprete di un episodio di quello stesso film. Un piccolo museo ad essi dedicato è ospitato in una delle casette. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Morte alla Gran Fondo, auto travolge ciclisti

Nella tarda mattinata incidente mortale nella Statale 576 che da Naro conduce alla Statale 115 di Agrigento, all'altezza della diga di Furore. Inutile l'intervento dell'elisoccorso per il catanese Rosario Zappalà, che è morto durante il trasferimento ... (Alghero News Italy - 64 giorni fa) Leggi | Commenta

Auto travolge ciclisti, un morto

Domenica mattina un ciclista è morto e un altro è rimasto gravemente ferito lungo la statale 586, la Agrigento-Naro, nei pressi della diga "Furore", quando una Fiat Palio, condotta da un cinquantenne di Naro e proveniente dal senso di marcia opposto ... (Rosa Rossa - 64 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....