Garlasco

Garlasco ("Garlàsc" in dialetto lomellino) è un comune italiano di 9.819 abitanti (4.817m; 5.081f) della provincia di Pavia in Lombardia.
La città, una delle maggiori della Lomellina, è nota per il Santuario della Madonna della Bozzola, a 4 km dal centro, meta di pellegrinaggi religiosi.
Si trova nella Lomellina centro-orientale, a poca distanza dalla riva sinistra del Terdoppio e non lontano dal ciglio del terrazzo della valle alluvionale del Ticino.
Il territorio è quasi esclusivamente pianeggiante, solcato da canali irrigui artificiali realizzati dall'uomo già dal XIX secolo, nonché da rogge ad acqua perenne che permettono la coltura del riso e coltivazioni intensive di cereali,mais e foraggi. Tali caratteristiche geografiche sono la principale causa del clima continentale umido che caratterizza la città: nel periodo invernale è sovente presente la nebbia, mentre nel periodo estivo il territorio è soggetto ad afa con sovrastanti foschie. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Trascinata dal treno grave studentessa 15enne

MILANO Avrebbe provato a saltare sul treno in corsa rimanendo incastrata con un braccio tra le porte e venendo trascinata per una decina di metri, S.M., la studentessa 15enne rimasta gravemente ferita ieri alla stazione di Garlasco (Pv). La ragazza ... (Metro - 12 gennaio 2016) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....