Genoa Cricket and Football Club

Il Genoa Cricket and Football Club, noto anche come Genoa, è una società calcistica italiana con sede nella città di Genova. Fra le squadre italiane, è quella in possesso del più antico documento scritto attestante la nascita (7 settembre 1893), ed è la più longeva fra quelle ancora in attività.
Nel suo albo d'oro figurano 9 campionati italiani, tra cui il primo in assoluto risalente al 1898, e una Coppa Italia. Conta 2 partecipazioni alla Europa League, nel 1991-92 e nel 2009-10, inoltre, nel periodo interbellico, per 4 volte il Genoa ha disputato la Coppa dell'Europa Centrale (1929, 1930, 1937, 1938).
Nel 2011 il Genoa viene inserito nell'"International Bureau of Cultural Capitals" – una sorta di patrimonio sportivo storico dell'umanità, in linea con quello dell'UNESCO – sotto richiesta del presidente Xavier Tudela. Nel 2013 inoltre il Genoa è stato ammesso nel "Club of Pioneers", associazione che raggruppa i club di calcio più antichi del mondo che già comprende lo Sheffield e il Recreativo de Huelva. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Tegola Perin: stagione finita ed Europeo addio

Il ginocchio di Perin ha fatto crack: il sito del Genoa rende nota la rottura del crociato anterioriore. La stagione in rossoblù e in azzurro per lui è finita. “Il Genoa Cricket and Football Club comunica che gli accertamenti a cui è stato sottoposto ... (GenoaSamp.com - 12 aprile 2016) Leggi | Commenta
Loading....