(fonte: Wikipedia)

Gerace

Gerace ("Ièrax", "Jèrax" in greco-calabro, "Jeràci" in calabrese) è un comune italiano di 2.715 abitanti della provincia di Reggio, in Calabria.
Il suo borgo medievale viene descritto come uno tra i più belli d'Italia.
La cittadina, che conserva ancora oggi un'impostazione e un fascino medievale, si trova all'interno del Parco nazionale dell'Aspromonte. Il centro urbano, in particolare il borgo antico, è ricco di chiese, palazzi d'epoca, e vani, un tempo abitazioni o botteghe, scavati direttamente nella roccia. Vi si possono ammirare il castello, la cattedrale, la chiesa di San Francesco, una serie di piccole chiese probabilmente di origine bizantina oltre a numerose costruzioni civili di varie epoche e stili architettonici.
Dalla sua posizione arroccata, Gerace gode di un'ampia e panoramica visuale su gran parte del territorio della Locride.
La storia di Gerace è strettamente collegata a quella di Locri Epizephiri. Il nucleo abitativo, infatti, nonostante esistano tracce di frequentazione in epoca pre-greca, greca e romana, si sviluppa solo in seguito all'abbandono della città di Locri, avvenuto a partire dal VII secolo d.C., a cause del sempre maggiore pericolo piratesco e la sempre crescente insalubrità delle coste. A questo spostamento dei Locresi dall'antico sito costiero verso l'interno è strettamente collegato anche il nome della cittadina che, a dispetto delle leggende che vogliono che esso sia legato ad un leggendario sparviero, in greco "Ièrax", Ιέραξ, che avrebbe guidato i Locresi, inseguiti dai Saraceni, verso la rocca, pare dipendere dal nome della Diocesi di Locri, dedicata a Santa Ciriaca (Aghia Kiriaki, Agia Ciriaci, Αγία Κυριακή in greco). (fonte: Wikipedia)

Roma 2024, Gerace (Municipio II): “Sostegno ed entusiasmo”

“In quanto rappresentante dei Municipi di Roma all’interno del Gruppo di lavoro per le Olimpiadi, esprimo tutto il mio sostegno ed entusiasmo. Abbiamo preso a cuore la nostra candidatura e L'articolo Roma 2024, Gerace (Municipio II): “Sostegno ed entusiasmo” sembra essere il primo su Roma Daily News. (Roma Daily News - 44 giorni fa) Leggi | Commenta
  • 1 (current)
  • 2
  • 3
Mappa
Loading....