(fonte: Wikipedia - Attributed to wikipedia user Azotoliquido)

Giarratana

Giarratana è un comune italiano di 3.172 abitanti della provincia di Ragusa in Sicilia.
Giarratana è il più piccolo comune della provincia di Ragusa. Ha una posizione che guarda verso mezzogiorno, un clima mitigato dalla presenza di un anello di colline attorno. Posto sulle pendici del Monte Lauro, è attraversato da diversi corsi d'acqua, tutti confluenti nel fiume Irminio, che lambisce il centro abitato. Dista una ventina di chilometri da Ragusa.
Tracce preistoriche, probabilmente dei siculi, risalenti al II millennio a.C. sono state ritrovate in località Scalona e più recenti a Donna Scala. Sulla cima del Monte Casale, in posizione strategica dominante la valle dell'Irminio, si trovava la città greca di Casmene, avamposto militare di Siracusa. In tale città si venerava forse il dio Ares, poiché sono state trovate armi nel tempio cittadino. La polis aveva un impianto urbanistico composto da 38 strade parallele orientate nord-sud ed era munita di una cinta muraria lunga 3,4 km. Vicino Giarratana in "Contrada Orto", durante il XIX secolo, è stata ritrovata una villa di epoca romana tardo-imperiale con mosaici pavimentali lungo la via "regia trazzera". Il paese, di cui non restano tracce, alcuni storici antichi lo ritenevano nominato da Cicerone. (fonte: Wikipedia)

Uomo trovato morto impiccato nel garage della sua abitazione, suicidio

Un uomo di 58 anni si e' tolto la vita impiccandosi con una corda a una trave del soffitto nel garage di un'abitazione, a Giarratana, in provincia di Ragusa. A lanciare l'allarme e' stata una parente. Sul posto sono intervenuti i carabinieri. L'uomo, secondo quanto accertato dagli investigatori, era in cura... (Nuovo Sud - 16 aprile 2015) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....