Giorgio Napolitano

In precedenza era stato presidente della Camera nell'XI Legislatura (subentrando nel 1992 a Oscar Luigi Scalfaro, salito al Quirinale) e ministro dell'Interno nel governo Prodi I, nonché deputato pressoché stabilmente dal 1953 al 1996, europarlamentare dal 1989 al 1992 e poi di nuovo dal 1999 al 2004, e senatore a vita dal 2005 (nominato da Carlo Azeglio Ciampi) fino alla sua elezione alla prima carica della Repubblica.
È stato l'unico Capo dello Stato ad essere stato membro del Partito Comunista Italiano, il terzo napoletano dopo De Nicola e Leone. Il 20 aprile 2013 venne rieletto alla presidenza, divenendo il primo Presidente della Repubblica italiano ad essere chiamato per un secondo mandato, oltre che il più anziano al momento dell'elezione nella storia repubblicana. È stato anche il più anziano Capo di Stato d'Europa ed il terzo del mondo, preceduto solamente dal Presidente della Repubblica dello Zimbabwe Robert Gabriel Mugabe e da Re Abd Allah dell'Arabia Saudita. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Il Padre Napolitano e il Figlio Renzi

Il Padre Napolitano e il Figlio Renzi

Eventualmente a finire sulla croce tocca al più giovane, anche se la resurrezione in questo caso è tutt'altro che certa. Ad ogni modo il legame tra Giorgio Napolitano e Matteo Renzi si è fatto ormai così plasticamente stretto ed organico che per tutti ... (L'Indro - 9 giorni fa) Leggi | Commenta
Premi
Anno Premio Titolo
2011 David di Donatello Special Award
Loading....