Giralda

La Giralda è la torre campanaria della Cattedrale di Siviglia in Spagna, una delle più grandi chiese al mondo ed un sorprendente esempio di architettura almohade in Spagna. La torre è un antico minareto almohade che, quando fu costruito, era la più alta torre del mondo con i suoi 104,1 m di altezza, con una base di 16,10 metri per lato circa, interamente ricoperta in laterizio cotto. È stato uno dei più importanti simboli della città medievale.
La torre, un antico minareto della moschea di Siviglia, fu costruita a più riprese da diverse culture. La "sezione principale", islamica, è la parte più antica. Iniziata nel 1156 per ordine del Califfo Abū Yaʿqūb Yūsuf al-Manṣūr dall'architetto Aḥmad ibn Baṣo, fu completata nel 1184. Il materiale impiegato per la sua costruzione proviene da diversi edifici più antichi, comprese le pietre delle rovine della città romana di Italica.
La Giralda non ha scale, ma 34 rampe, che consentivano al muezzin, a cavallo, di salire in cima alla torre per intonare l'invito alla preghiera, l'"adhān". (fonte: Wikipedia)
Loading....