Giuseppe Garibaldi

(fonte: Wikipedia)
Noto anche con l'appellativo di "Eroe dei due mondi" per le sue imprese militari compiute sia in Europa sia in America Meridionale, è la figura più rilevante del Risorgimento e uno dei personaggi storici italiani più celebri al mondo.
È considerato dalla storiografia maggioritaria, anche internazionale, e nella cultura popolare del XX secolo da essa influenzata, il principale eroe nazionale italiano. Iniziò i suoi spostamenti per il mondo quale ufficiale di navi mercantili e poi quale capitano di lungo corso al comando. La sua impresa militare più nota fu la spedizione dei mille, che annetté il Regno delle Due Sicilie al nascente Regno d'Italia durante l'Unità d'Italia.
Garibaldi era inoltre massone di 33º grado del Grande Oriente d'Italia (ricoprì anche brevemente la carica di Gran Maestro) e anticlericale, e fu autore di numerosi scritti e pubblicazioni, prevalentemente di memorialistica e politica, ma anche romanzi e poesie. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Catania, Metronotte muore in ospedale: 4 indagati dalla Procura

Sommario: I primi sintomi, forti dolori al petto, Manna li ha denunciati mentre era al lavoro, all'ingresso del pronto soccorso del GaribaldiQuattro medici del pronto soccorso dell'ospedale Garibaldi centro di Catania sono indagati per concorso in omicidio colposo nell'ambito dell'inchiesta aperta dal... (Nuovo Sud - 74 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....